13.05.2022

CLEAF CLUB

In occasione della Milano Design Week 2022 Cleaf presenta Cleaf Club, un progetto sviluppato in collaborazione con Campos Costa Arquitetos che ha l’obiettivo di sottolineare l’importanza dei locali notturni come epicentro delle sperimentazioni della cultura giovanile e contemporanea.
Lo stand-installazione al Salone del Mobile.Milano unisce le emozioni tattili e visive delle superfici dell’azienda a quelle musicali.
Il corporate showroom di Lissone è trasformato in un club: dancefloor, bar, lounge, toilet.
Quattro ambienti definiti dall’impiego di prodotti in quattro diversi effetti materici: metallo, legno, tessuto, pietra.
Un progetto che vedrà la sua massima espressione mercoledì 8 giugno nella Cleaf Club Night.
Le luci e le casse si accenderanno per vivere emozioni quasi dimenticate negli ultimi due anni: muoversi al buio, interagire con lo sguardo di sconosciuti, sorridere al rintocco di una nota. 

07/12 JUNE 2022
SALONE DEL MOBILE
FIERA MILANO RHO
HALL 13 STAND G11
9.30 AM – 6.30 PM

06/10 JUNE 2022
CCUBE
VIA BOTTEGO 15 LISSONE
9 AM – 6 PM

08 JUNE 2022
CLEAF CLUB NIGHT
VIA BOTTEGO 15 LISSONE
8 PM – 1 AM

floor img

 

21.04.2022

VIDEO PRIMOFIORE

Presentata nel 2013 la finitura Primofiore è uno dei bestseller di Cleaf.
Prende spunto dalla trama della pelle, coniugando morbidezza al tatto ed eleganza alla vista.
Disponibile come pannello nobilitato, laminato e bordo.

Guarda il video

floor img

 

17.03.2022

CLEAF E MOLTENI&C

Cleaf e Molteni&C sono due aziende familiari, espressione di un modello imprenditoriale e una visione progettuale che hanno reso il settore dell’arredo Made in Italy un caso di successo a livello mondiale.
Roberto Caspani e Giovanni Molteni raccontano alcuni aspetti della partnership di lunga data tra le due aziende.

L’INIZIO DELLA PARTNERSHIP
Cleaf nasce nel 1975, un anno segnato dall’arrivo sul mercato delle prime macchine a controllo numerico.
Un momento spartiacque per il settore dell’arredo: la concezione e produzione dei mobili cambia radicalmente.
Lo stesso anno ha inizio la partnership con Molteni&C” dichiara Roberto Caspani.

“La collaborazione riguarda sia l’ambito del prodotto sia quello dell’allestimento.
Alcuni armadi e cucine della nostra collezione includono superfici Cleaf che vengono sviluppate insieme e prodotte in esclusiva per noi.
Luoghi strategici come il Molteni Museum progettato da Ron Gilad, il Compound e altri ambienti progettati da Vincent Van Duysen prevedono superfici Cleaf” dichiara Giovanni Molteni.

LA RICERCA DELL’INNOVAZIONE
“Il confronto ci porta a percorrere strade creative e a spingere la tecnologia al limite.
Come avviene in Formula Uno sviluppiamo soluzioni che potranno poi essere applicate alla produzione in serie.
È per noi l’avanguardia dello sviluppo lavorare con Molteni&C” dichiara Roberto Caspani.

“È un lavoro di squadra che vede impegnati i due reparti R&D nella ricerca di un’innovazione, tenendo sempre a mente tre aspetti: matericità, qualità e unicità” dichiara Giovanni Molteni.

LO SCAMBIO DI IDEE
“Quando lavoriamo insieme a Molteni&C per il contract riceviamo tanti spunti, non solo per lo sviluppo del prodotto ma anche per l’implementazione del servizio per architetti e interior designer” dichiara Roberto Caspani.

Il confronto fa nascere nuove idee.
Siamo in contatto con gli architetti più influenti e innovativi e riceviamo numerose proposte che talvolta sottoponiamo a Cleaf per valutarne uno sviluppo” dichiara Giovanni Molteni.

Le superfici Cleaf sono state selezionate per gli allestimenti del catalogo HOME 2021 di Molteni&C|Dada, concepito dal direttore creativo Vincent Van Duysen come un omaggio a due grandi protagonisti dell’architettura italiana: Ignazio Gardella e Carlo Scarpa.
Guarda il video

floor img
floor img
floor img

 

22.02.2022

ESPRESSO 2022

La collezione Espresso 2022 esprime l’innovativa ricerca estetica e tattile sulle superfici di Cleaf, unitamente alla sua capacità produttiva.
131 prodotti disponibili in stock  come pannello nobilitato, laminato, bordo – acquistabili in pacchi o singoli articoli presso i distributori ufficiali.
Una collezione concepita per gli ambienti più stimolanti che risponde ai requisiti tecnici e di disponibilità dei progetti pubblici e privati.
La validità della collezione Espresso 2022 è stata estesa di un anno per poter meglio supportare i progetti che hanno subito dei ritardi a causa della pandemiaSarà quindi disponibile fino al 31 gennaio 2024.

floor img

 

11.01.2022

CLUBBING

L’edizione 2022 del calendario Cleaf è un omaggio ai locali notturni, epicentro delle sperimentazioni della cultura giovanile e contemporanea.
Luoghi dove tra musica, architettura, moda e design non c’è confine.
12 innovative finiture per l’arredo e l’interior design ispirate da 12 locali notturni.

Guarda il video di backstage del calendario Clubbing.

Un progetto di Cleaf
Curato da Blackspace
Fotografie di Davide Cerati
Video backstage di Alessandro Petri
Musica di Enrico Scanu

floor img