19.07.2017

AWFS

Alla fiera AWFS di Las Vegas Cleaf presenta un allestimento a firma di Calvi Brambilla che evidenzia alcune applicazioni delle sue superfici per l’arredo e l’interior design attraverso quattro installazioni che riprendono i toni cromatici di “The Four Elements”, il concept espositivo del 2017.

La Terra è una scultura di piani orizzontali e verticali che ricorda il gioco “House of Cards” di Charles e Ray Eames a simulare le superfici base; la struttura a stella dell’Aria rivela le possibilità di rivestimento di superfici complesse come quelle delle porte; le onde del mare dell’Acqua valorizzano il rivestimento di superfici curve; gli elementi sovrapposti del Fuoco mostrano i dettagli delle shaker door.

All’interno dell’installazione Terra sono presenti in anteprima assoluta i pannelli nobilitati Piombo, una superficie che entra a far parte della collezione Hyper Materials di Cleaf, composta da soluzioni originali, sintesi di tecnica, materiali, stile e sostenibilità.
Grazie all’impiego di innovative resine acriliche applicate mediante il processo Electron Beam Curing, Piombo è una superficie opaca, anti impronta, morbida al tatto e con una bassa riflessione della luce. Proposta in nove colori sia come pannello nobilitato e bordo sia come laminato, è adatta ad applicazioni verticali e orizzontali.

floor img
floor img
floor img

 

08.06.2017

LEAPHOME

LeapHome nasce dall’esperienza di LEAPfactory, maturata attraverso le costruzioni in alta quota, in ambienti estremi e difficili. LeapHome è un’inedita soluzione costruttiva destinata a rivoluzionare il mondo dell’edilizia: una casa completamente realizzata attraverso un processo industriale, semplice e innovativo, a misura di specifiche necessità e desideri, che ripensa i paradigmi dell’abitare.

Un processo industriale
Come gli elementi di un Meccano, precisi e combinabili a piacere: questa la sfida lanciata da LeapHome. Applicare cioè i metodi di produzione industriale a tutti gli elementi che compongono la casa. I vari componenti, come avviene per un’automobile, vengono assemblati in loco totalmente a secco e senza necessità di lavorazioni ulteriori o aggiustamenti. Il grande valore aggiunto di LeapHome riguarda la sua natura di prodotto integrato, che supera la tradizionale distinzione tra strutture portanti, involucro, impianti, finiture e arredo. Ogni dettaglio vive integrato con l’insieme, per mantenere qualità assoluta e coerenza estetica. La casa nasce completa di impianti tecnologici, arredi fissi e accessori, pronta per essere abitata, e viene consegnata “chiavi in mano” al cliente, con tempi di realizzazione particolarmente rapidi e una sorprendente facilità di assemblaggio.

LeapHome e Cleaf
L’ampia personalizzazione nella configurazione degli interni di LeapHome, resa possibile da un innovativo processo industriale per le fasi di progettazione e fabbricazione, rappresenta l’ideale terreno di applicazione delle superfici Cleaf. Cleaf ha quindi deciso di sostenere il progetto di LeapHome, del quale condivide appieno la filosofia progettuale, scegliendo di ospitare all’interno del cortile del proprio headquarter di Lissone il primo modello della casa FRAME.
All’interno di FRAME sono presenti quattro prodotti di Cleaf tra cui, in anteprima assoluta, Piombo, una superficie che entra a far parte della collezione Hyper Materials, composta da soluzioni originali, sintesi di tecnica, materiali, gusto e sostenibilità.
Piombo, grazie all’impiego di innovative resine acriliche applicate mediante il processo Electron Beam Curing, è una superficie opaca, anti impronta, morbida al tatto e con una bassa riflessione della luce.
Proposta sia come pannello nobilitato che come laminato è adatta ad applicazioni verticali e orizzontali. Piombo HM01 nella versione pannello nobilitato è utilizzata per gli arredi, i contenitori e le ante.
Nadir FB14 nella versione pannello nobilitato è utilizzata per il rivestimento del nucleo servizi e del blocco cucina.
Nadir FA68 nella versione pannello nobilitato è utilizzata per il rivestimento delle pareti e dei soffitti.
Ecopelle FB45 nella versione pannellonobilitato è utilizzata per il rivestimento dei bagni.

floor img
floor img
floor img
floor img

 

16.05.2017

INTERZUM

Alla fiera Interzum di Colonia Cleaf presenta la sua collezione di superfici per l’arredo e l’interior design attraverso un allestimento a firma dello studio Bestetti Associati che reinterpreta “The Four Elements”, il concept espositivo ideato da Studiopepe per il CCube, il corporate showroom dell’azienda a Lissone.

L’architettura dello stand, semplice ed essenziale, accoglie e valorizza nell’area perimetrale quattro installazioni – Acqua, Aria, Terra e Fuoco – realizzate con le superfici della collezione Cleaf che richiamano le opere di noti artisti.
La Terra, saldamente ancorata al suolo, rievoca le strutture di Alex Dorici nel suo studio sulle installazioni modulari; il Fuoco riprende lo sfalsamento geometrico asimmetrico delle architetture e dei mobili di Gerrit Rietveld. Acqua e Aria sono invece sospese: la prima vuole rendere omaggio alle leggerissime sculture in acciaio di Fausto Melotti, la seconda è ispirata alla serie di scatti sul rapporto uomo-natura realizzati dal fotografo Luke Kirwan in collaborazione con il designer Lyndsay Milne McLeod.

Nell’area centrale dello stand, pannelli nobilitati accostati sulle griglie a parete secondo le dominanti cromatiche dei quattro elementi danno vita a composizioni astratte. Colori caldi per il fuoco, neutri per l’aria, freddi per l’acqua e intensi per la terra.

floor img
floor img
floor img
floor img
floor img

 

03.04.2017

THE FOUR ELEMENTS BY STUDIOPEPE

“The Four Elements” è il nuovo concept espositivo del CCube, il corporate showroom Cleaf, firmato da Studiopepe.
Un percorso immersivo che esplora la versatilità delle superfici Cleaf secondo la teoria dei quattro elementi naturali: acqua, aria, terra e fuoco.
Un ambiente multisensoriale in cui il visitatore può muoversi liberamente per scoprire la molteplicità di finiture e decorativi che convivono tra loro attraverso una legge di ‘armonia degli elementi’.
Gli ampi e luminosi ambienti del CCube, sviluppati su una superficie di 700 mq su quattro livelli, prevedono: un’installazione site specific nell’area centrale, una serie di composizioni astratte alle pareti dei quattro ambienti principali e quattro piattaforme espositive posizionate nei due piani seminterrati. Completano lo spazio un’area lounge e consultazione nelle ali d’ingresso e un’area meeting al piano più alto.

The Four Elements
A project by Studiopepe
Sound design: Painè Cuadrelli
Photos: Valentina Sommariva
Illustration: Alberto Fiocco
Furniture: Cassina – Glas Italia – Knoll – Magis – Riva 1920
#TheFourElements
CCube – Via Bottego, 15 Lissone

floor img
floor img
floor img
floor img

 

23.03.2017

OPEN DAY HUBLER, PARIGI

Due giorni di open day nel cuore di Parigi dedicati ai professionisti del settore arredo e interior design. Questa l’attività scelta da Hubler, storico rivenditore francese per presentare la collezione di superfici Cleaf.

L’allestimento è composto da isole che evidenziano le potenzialità di questa sorta di ‘pelle’ per il mondo del progetto dell’interior, sia per ciò che concerne l’aspetto visivo dato dalla riproduzione iperrealistica di materiali, sia per l’aspetto tattile dato dalla tridimensionalità della finiture, scavate e incise come le tavole di legno o goffrate come un tessuto, ruvide come un metallo.

Open Day Hubler – 23/24 marzo
Espace Leon Voltaire – 68 Rue Leon Frot, Parigi
Orari: 12-20
Telefono: 04.74.94.67.80 – www.hubler.fr

floor img
floor img